I Quattro Pilastri del Master

La governance è l’insieme delle regole e dei processi con cui si prendono le decisioni in azienda. La garanzia di creazione di valore nel lungo termine passa inevitabilmente dalla scelta delle persone giuste da collocare nelle posizioni strategiche in modo da evitare che l’imprenditore sia il solo e unico decisore, definendo nel contempo le modalità ottimali per la gestione del rapporto famiglia – impresa.

La crescita dimensionale diventa fattore strategico per la competitività e lo sviluppo dell’impresa, se non addirittura di esistenza stessa nel prossimo futuro. Le modalità possono essere diverse e per ogni azienda va individuato il percorso adeguato alle caratteristiche (ad. es. Joint Venture, aprire il capitale ad un partner finanziario, quotazione sui mercati azionari, acquisizioni, alleanze).

Nell’epoca della globalizzazione, internazionalizzare non significa più semplicemente andare all’estero ma avere cultura e visione internazionali. Esse passano dalla conoscenza delle culture e della situazione geopolitica internazionale, oltre che da un opportuno interscambio di persone, che portano inevitabilmente ad una contaminazione positiva, utile e necessaria per non smettere di crescere.

Per garantire un futuro alla propria impresa bisogna puntare sulla sostenibilità e integrare all’interno dell’azienda la dimensione etica del produrre. Quello che qualche anno fa era considerato un valore aggiunto, sta diventando una precondizione per fare business. Per questo la sostenibilità viene declinata nei tre ambiti interconnessi: sociale, economico e ambientale.

Oggi le imprese devono affrontare sfide epocali che derivano dalla sostenibilità ambientale e sociale, dalla demografia, dalla geopolitica e dalle rivoluzioni tecnologiche.
Confindustria Como si pone l’obiettivo di costruire un progetto con il quale sollecitare e provocare gli imprenditori a mettersi in gioco in prima persona e INSIEME, per garantire la continuità della propria impresa in un contesto di profonde e veloci trasformazioni, nella consapevolezza che sono le azioni poste in essere nell’attualità a offrire garanzie di continuità e a costruire il futuro.
L’unico modo per dare continuità alle imprese è dedicare una parte del tempo ad argomenti che hanno a che vedere con la cultura aziendale, con la visione, con la responsabilità.
Il percorso sarà composto inizialmente da quattro moduli, governance, crescita dimensionale, cultura internazionale, sostenibilità, che avranno al loro interno in modo trasversale il quinto dell’innovazione (4 + 1). Ogni modulo sarà coordinato da un coach e composto da diversi momenti:
  • MASTERCLASS: non sarà solo la classica lezione frontale ma un vero e proprio luogo di confronto con i relatori mirato ad ispirare i partecipanti
  • PRANZO CON IL CEO: un momento conviviale durante le masterclass arricchito dal racconto di esperienze concrete e best practice da parte dei CEO di primarie aziende italiane
  • VISITE AZIENDALI: l’occasione per immergersi in alcune fra le realtà più prestigiose del Made in Italy (Feralpi Group, Giovanni Rana, Dallara e Geico Taikisha)
  • WEBINAR

Programma

Le iscrizioni verranno accettate fino al 30/07/2021.
Scarica ora il programma completo e dettagliato e scopri la timeline suddivisa per argomento!
  • masterclass

    Mercoledì 22/09/2021 dalle 9.30 alle 17.30.

  • webinar

    Venerdì 24/09/2021 dalle 17.00 alle 19.00.

  • Visita Aziendale

    21 Ottobre GIOVANNI RANA

  • masterclass

    Mercoledì 27/10/2021 dalle 9.30 alle 17.30.

  • Webinar

    Venerdì 29/10/2021 dalle 17.00 alle 19.00.

  • Visita Aziendale

    Mercoledì 17/11/2021 GEICO TAIKISHA

  • masterclass

    Mercoledì 01/12/2021 dalle 9.30 alle 17.30.

  • Webinar

    Mercoledì 03/12/2021 dalle 17.00 alle 19.00.

  • Visita Aziendale

    Giovedì 16/12/2021 DALLARA

  • masterclass

    Mercoledì 12/01/2022 dalle 9.30 alle 17.30.

  • Webinar

    Venerdì 14/01/2022 dalle 17.00 alle 19.00.

  • Visita Aziendale

    Mercoledì 16/03/2022 FERALPI GROUP

Docenti e Testimonial

  • Grazia Speranza
    CULTURA INTERNAZIONALE

    Ordinaria di Ricerca operativa presso l’Università di Brescia. Esperta di problemi di trasporto, gestione di supply chain e modelli di ottimizzazione. È membro del CdA di A2A.
  • Marco Brusati
    SOSTENIBILITÀ

    Docente di Sustainable Business Management presso l’Università Cattaneo, co-fondatore di Whatmatters, realtà che fornisce soluzioni al processo di transizione verso un modello di organizzazione sostenibile.
  • Pierdavide Montonati
    SOSTENIBILITÀ

    Professore a contratto presso LIUC – Università Cattane di Castellanza e  SUPSI di Lugano, co-fondatore di Whatmatters Società Benefit srl start-up innovativa dove svolge attività di consulenza e formazione sui temi della sostenibilità d’impresa e della transizione ecologica.
  • Alessandro Marini
    CULTURA INTERNAZIONALE

    Senior Advisor di AFIL, membro del consiglio direttivo del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente, consulente, formatore, si occupa di tematiche legate alle tecnologie digitali a supporto del Manifatturiero 4.0.
  • Federico Venturi
    GOVERNANCE

    Esperto in materia di consulenza di bilancio, societaria e fiscale. Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti, svolge il ruolo di sindaco di importanti società nazionali e internazionali.
  • Alessandro Rossi
    CRESCITA DIMENSIONALE

    Professore in Economia e Gestione delle Imprese, coordinatore dell’Innovation&Entrepreneurship del Doctoral Training Centre di Trento, si occupa di business model, organizzazione e innovazione dei processi aziendali.
  • Gian Luca Rana
    GOVERNANCE

    Guida ilPastificio Rana, fondato dal padre negli anni ’60. Ha trasformato una realtà locale in leader internazionale, mantenendo salde le radici nel veronese. Visionario, innovatore, ossessionato dalla qualità è riuscito a trasformare un pastificio regionale in una realtà internazionale di successo.
  • Lorenzo Sacconi
    CRESCITA DIMENSIONALE

    Ordinario di Politica economica all’Università di Milano, dal 2004 è direttore del centro EconomEtica che riunisce 25 atenei operanti nel settore dell’etica economica. Dal 2016 è presidente della Società Italiana di analisi economica del diritto.
  • Alessandro Lunelli
    GOVERNANCE

    AD di Tenute Lunelli e Vice Presidente di Surgiva, Consigliere in Cantine Ferrari, Bisol1542 e Tassoni.E’ stato Presidente dei GI di Trento e del Trentino Alto Adige; è Vice Presidente di Confindustria Trento con delega a Finanza e Credito e siede nel CdA della Banca Mediocredito Trentino Alto-Adige.
  • Gianluca Salvatori
    SOSTENIBILITÀ

    Segretario della Fondazione Italia Sociale e dell'Euricse, European Institute for Research on Cooperative and Social Enterprises. È parte del gruppo di esperti della Commissione UE sulla economia sociale.
  • Dario Fabbri 
    CULTURA INTERNAZIONALE

    Analista e giornalista, consigliere scientifico e coordinatore per l’America di Limes, rivista italiana di geopolitica. È vicedirettore della scuola di geopolitica di Limes, docente in geopolitica umana presso la Iulm di Milano e scrive di geopolitica per Conflits, rivista francese di geopolitica, e per Gnosis, rivista italiana di intelligence. In passato ha firmato commenti per The International Herald Tribune.
  • Ivan Fogliata
    CRESCITA DIMENSIONALE

    Analista finanziario, formatore e consulente. Dottore Commercialista e Revisore Contabile, collabora con vari studi legali in materia di contenziosi societari, bancari e di contratti derivati.
  • Marco Cersosimo
    CRESCITA DIMENSIONALE

    CFO del Gruppo Morato, sta realizzando con il CEO un importante processo di crescita per le linee esterne in Italia e Estero. Ha una grande esperienza in gestione amministrativa, societaria, legale, in controllo di gestione e finanziaria ordinaria e straordinaria, fusioni e acquisizioni, turnaround operativi, finanziari e ristrutturazione del debito sia in Italia che all’estero.
  • Andrea Boscaro
    CULTURA INTERNAZIONALE

    Fondatore di The Vortex, think tank dedicato al marketing digitale, e già AD di Become (la ex Pangora), autore di varie pubblicazioni relative a marketing digitale ed e-commerce.
  • Mauro Magatti
    SOSTENIBILITÀ

    Sociologo ed economista, ordinario di Sociologia generale dell’Università Cattolica di Milano. È direttore del Centre for the Anthropology of Religion and Cultural Change presso la UCSC di Milano.
  • Andrea Puccio
    GOVERNANCE

    Avvocato, socio fondatore dello Studio Puccio Penalisti Associati. Esperto di diritto penale dell’economia e dell’impresa, è Presidente di vari Organismi di Vigilanza di società di rilevanza nazionale.
  • Alberto Albertini
    GOVERNANCE

    Responsabile Innovazione e Scouting Tecnologico di Antares Vision, azienda leader mondiale nel settore Pharma. Copywriter, giornalista, scrittore, consulente di marketing e comunicazione, docente universitario.
  • Giovanni Renzi Brivio
    CRESCITA DIMENSIONALE

    Consulente e formatore, da più di trent’anni collabora con molteplici aziende per promuovere progetti di miglioramento continuo. Da molti anni studia e approfondisce la Teoria dei Vincoli.
  • Luca Solari
    SOSTENIBILITÀ

    Ordinario di Organizzazione aziendale presso l’Università Statale di Milano e direttore della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi. Fondatore di OrgTech, società di consulenza innovativa al top management.
  • Paolo Gubitta
    GOVERNANCE

    Ordinario di Organizzazione aziendale e Family business, è presidente della Laurea in Economia dell’Università di Padova. Dirige il Centro per l’Imprenditorialità e le Aziende Familiari di CUOA Business School.
  • Mario Mazzoleni
    CRESCITA DIMENSIONALE

    Docente di Economia Aziendale e direttore della Scuola di Management e Alta formazione dell’Università di Brescia, vanta una vasta esperienza come strategic advisor di imprese e istituzioni finanziarie.

Info & Costi

Il master è pensato per imprenditori e manager con potere decisionale e almeno 5 anni di esperienza in azienda e partirà al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti.

Il costo per gli associati è pari a 2500,00 + IVA grazie al contributo di Confindustria Como.
Per i non associati è pari a 4000,00 + IVA.

Le iscrizioni sono terminate il 30 luglio ma puoi chiedere informazioni inviando una mail a g.pagani@confindustriacomo.it e ti ricontatteremo al più presto.

Iscriviti ora!

C’è la possibilità di utilizzare le risorse a disposizione delle aziende con l’accantonamento di FONDIMPRESA E FONDIRIGENTI ed è possibile contattare il Dott. Graziano Pagani di Confindustria Como per avere indicazioni in merito via mail g.pagani@confindustriacomo.it  o al numero 3489330115.

L’organizzazione e la gestione del percorso, le cui attività didattiche saranno a cura di ISFOR, sono affidate a Unindustria Servizi Srl a socio Unico e le indicazioni per versare la quota verranno fornite prima dell’inizio del Master.

IMG_4000sq